...LE MIE MOTO D'EPOCA...NEI TEMPI MODERNI...

Da quel mese di luglio del 2007, quando accompagnai l'amico e "cugino" Giorgio ad acquistare la sua prima SWM "d' epoca... nei tempi moderni"...la fiammella sopita per 17 lunghi anni ripartì all' improvviso, e da lì la campagna acquisti, restauri & C. è decollata e si sta espandendo sempre più...

SWM e PUCH erano le mie passioni di allora, ma non me le potevo permettere ( solo il Gilerino e il Puch F2 guadagnati col sudore a fare il manovale d'estate...) e ora che le...condizioni sono un pò piu favorevoli, eccoci circa 20 anni dopo a riscoprire e ritrovare quello che abbiamo sognato e desiderato...

Quando qualcuno mi chiede perchè mi piacciono le moto d'epoca, la seconda risposta ( dopo quella ovvia che riguarda il fatto che ci sei andato da giovane...) è perchè è come un gioco per bambini cresciuti, alcuni dei quali hanno potuto giocare molto a quei tempi, altri invece meno, ma tutti, oggi, vogliamo ri-giocare ancora, e divertirci insieme, far rivivere molti...gioielli del passato, restaurarle e usarle di nuovo...o rimirarcele semplicemente!.

Infatti l' aspetto piu interessante, almeno per me, non è solo poter "possedere" le moto sognate allora ( e magari mai avute prima), ma anche e soprattutto recuperarle ( magari in fienili, o sotto coltri di polvere, erba o...fango), e restaurarle, ricostruire particolari distrutti o modificati scelleratamente a quei tempi...io stesso avevo cannibalizzato il silenziatore del mio Puch F2, sostituendolo con un "volgare" tubo di alluminio, e oggi invece si va alla disperata (e dispendiosa) ricerca del pezzo "originale", pagando spesso cifre folli che farebbero gridare vendetta alle nostre mogli e compagne!!!...

Gli S.W.M.....

Ecco gli SWummoni grossi, quasi 1500cc tra tutti e quattro!:
i tre TF1, nelle versioni '79, '80 e '81, e il TF3 del 1983.
Ora il TF3 è nelle mani dell'amico Mauro, al quale l'ho venduta recentemente, con un certo rammarico... ma so che è in buone mani e la farà girare bene...
Ecco il '79, come l' ho acquistato e come è venuto... Anche questo, purtroppo l' ho venduto, ancora più con rammarico, dato che è stato il primo restauro, ma ora qualcuno se la godrà sicuramente...
Ecco il 250, sempre SWM, un conservato RSGS 250 del '77, che è stata la prima moto d'epoca ricomprata nel 2007, e poi rimessa a posto solo di motore nel 2011...da cui è ripartita la "febbre" delle moto d'epoca!...


Questa è la "chicca" SWM TF1 175, restaurata nel 2014, che va veramente bene, e aspetta solo di essere collaudata per farci magari qualche garetta di GR5...


Ecco l'ultima SWM restaurata nel 2014, di cui sono particolarmente orgoglioso, la cosiddetta "Francia", con plastiche azzurre comprate niente meno che in Gran Bretagna, dall'amico Martin...anche lei in attesa di collaudo...


I PUCH FRIGERIO.....

Ecco il 50ino del 1979, conservato, e l' F1 250 RS del '76, da restaurare integralmente ( sarà un gran lavoro...)
Ecco le piu moderne: l' HF a sinistra ( con disco anteriore e tamburo posteriore) e l' INDOOR 250 a destra ( con doppio disco)
A questi progetti dei F.lli di Treviglio partecipai anche io, per cui a questi modelli sono particolarmente legato... (vedere piu avanti per questo).
Con un' altra HF che avevo, sono riuscito a realizzare questa Replay, grazie ai Fratelloni Frigerio che mi hanno procurato tutte le plastiche, sella, serbatoio e cupolino, anche il contachilometri!...
a breve in una sezione a parte, foto di alcuni particolari...
Last but not least, gli F3, qui un 250 del 1980, parzialmente restaurato dal precedente proprietario, che ho rimesso in strada e "in pista" (fiche FMI e reimmatricolazione) per le gare GR5.e che mi da grandi soddifazioni!
E questa è l'ultima delle "grosse", la Regina F3 500, che ho completamente restaurato partendo dal 347 che vedete a sinistra... compresa aumento di cilindrata con una termica del 410, e forcelle da 40mm che l' ha fatta diventare... una vera ..docile...BELVA!


I GILERA.....

iL GILERINO 50 5V trial è stata la prima moto, il primo amore, trasformatissimo ( vedete sezione dedicata)
e a destra quello che ho sognato per tanti anni, dal '75 fino ai giorni nostri: il MITICISSIMO 6V COMPETIZIONE, che dovrà subire un restauro "globale" e diventare bello come questo!...



miemotoepoca...nei tempi moderni
Sezione sempre...in sviluppo...e restauro...

torna su ^

torna su ^